martedì 25 giugno 2024

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA CATTEDRALE DI SAN MARCO IN EGITTO 🌿🦁𓋹

 

In questo giorno dell'anno 1684 per i puri martiri, corrispondente a martedì 25 giugno 1968, e nel decimo anno del pontificato di Papa kirillos VI, il centosedicesimo della serie dei Papi della Sede di San Marco di Alessandria, la Santa Chiesa Ortodossa ha celebrato l'inaugurazione della nuova Cattedrale di San Marco situata nel Monastero di Dair El-Anba Rowais, conosciuta anche come Dair El-Khandaq.

 Per questa occasione e per il ritorno delle sante reliquie di San Marco Apostolo da Roma, dopo che erano rimaste nella città di Venezia in Italia per undici secoli, cioè dal IX secolo d.C., si è svolta una grande celebrazione religiosa. La celebrazione è stata presieduta da Papa Kirillos VI e testimoniata dal presidente Gamal Abdel Nasser, presidente della Repubblica araba d'Egitto, e dal Re dei Re Haile Selassie I, Imperatore d'Etiopia e da un gran numero di capi di religioni e delegati di chiese di tutto il mondo, tra cui il Patriarca Mar Ignatius Yacoub III, Patriarca di Antiochia e di Tutto l’Oriente per i Siro-Ortodossi.

 Importanti discorsi sono stati pronunciati in diverse lingue in questa occasione da Papa Kirillos VI, dal Patriarca Siro-Ortodosso, dal cardinale Duval, capo della delegazione pontificia romana, dal Patriarca della Chiesa Ortodossa Tewahedo d'Etiopia, dal Segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese e il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia. Tutti hanno espresso la loro gioia per questo giorno felice e hanno salutato la Chiesa Ortodossa di Alessandria con la sua gloriosa storia.

 Al termine del discorso, il Papa, accompagnato dal Presidente della Repubblica e dal Re dei Re Haile Selassie, Imperatore d'Etiopia, si è recato all'ingresso della nuova cattedrale e ha svelato la targa commemorativa eretta per ricordare questo giorno storico.

 Alla celebrazione hanno partecipato giornalisti, reporter di agenzie di stampa internazionali, radio, televisioni e più di seimila egiziani e stranieri.

Che le benedizioni di San Marco siano con tutti noi. Amìn.

Nessun commento:

Posta un commento