mercoledì 24 gennaio 2024

XHUBLETA 🔯🇦🇱

 

I costumi tradizionali dell'Albania comprendono più di 200 diverse varietà di abbigliamento in tutta l'Albania e nei territori e comunità di lingua albanese (compresi gli Arbëresh, gli Arvaniti e gli Arbanasi) ma un abito specifico è particolarmente interessante: la Xhubleta. Questo costume popolare di 4000 anni è riconosciuto e preservato dall'UNESCO.

La Xhubleta rappresenta i primi indumenti in Albania e nei Balcani. È un artigianato tradizionale unico e una parte importante dell’identità culturale dell’Albania.

 ➡️ Molte culture antiche veneravano le api 🐝, i Micenei preellenici, gli Ittiti, gli Etruschi tutti della stessa famiglia Pelasgica da cui discendono gli odierni Arbër. Zeus, dio dei Pelasgi, che si nutriva di latte e miele, il latte della ninfa capra Amaltea (Mjaltë)🍯

 ➡️ Il paleontologo ungherese F. Nopea fu il primo ad affermare che si trattasse dell'abbigliamento più antico dei Balcani.

 ➡️ Rrok Zojzi, etnologo albanese, afferma che l'origine della Xhubleta deriva dalla civiltà creto-micenea e secondo l'archeologo francese Pierre Cabanes i micenei sarebbero originari dell'odierna Albania centrale nel 1700 a.C.

 ➡️ Si tratta di una gonna popolare ondulata a forma di campana indossata ESCLUSIVAMENTE dalle donne albanesi-arber. Si aggancia alle spalle tramite due cinghie. È un tipo di abito unico per la sua particolare forma, struttura, materiali e sistema di decorazione.

 ➡️ Solitamente è decorato con elementi simbolici albanesi di origine pagana come il sole ☀️, la luna 🌙, le stelle 🔯, le aquile 🦅 e i serpenti 🐍.

Nessun commento:

Posta un commento