mercoledì 23 ottobre 2024

I FENICI E CADMO RE DEGLI ILLIRI

 

I Fenici furono uno dei popoli più antichi della terra che dall'Etiopia si insediarono nella Palestina del nord, nella regione costiera del Mediterraneo orientale, in corrispondenza dell'odierno Libano. Da qui si diffusero praticamente ovunque. Furono soprattutto un popolo di navigatori e commercianti che utilizzava il mar Mediterraneo per esportare legname e altri oggetti da scambiare con altri popoli. Conoscevano e sapevano tracciare le rotte, ed erano in grado di navigare di notte, prendendo come punto di riferimento le costellazioni circumpolari. I Fenici furono i primi a circumnavigare l'intero continente Africano, cioè a navigarlo per tutto il suo perimetro, partendo dal Mar Rosso e rientrando nel Mediterraneo dalle Colonne d'Ercole.

"I Fenici chiamavano se stessi Etiopi." (Prof. Drousilla Houston)

"...essi (Frnici) infatti, arrivati dal Mare Eritreo (Mar Rosso) sulle coste del nostro mare, si stanziarono dove vivono ancora tuttora e subito intrapresero lunghi viaggi per mare; trasportando merci provenienti dall’Egitto e dall’Anatolia, giunsero in molte località..." (Erodoto)

"Questi Edomiti sparsero per tutto altrove le Arti loro e le Scienze, fra le quali erano la Navigazione, l'Astronomia e le Lettere... Questi Edomiti che fuggirono dalla Costa del Mediterraneo, traducendo la voce ERITREA in Fenicia, diedero questo nome a sé medesimi e a tutta la spiaggia di Palestina da Azoth fino a Zidon. Quindi venne la Tradizione dei Persiani e degli stessi Fenici menzionata da Erodoto, cioè che i Fenici originariamente fossero venuti dal Mar Rosso (Mare Eritreo); e immediatamente aver intrapresero lunghe navigazioni sul Mediterraneo." (Isaac Newton)

Uno dei più famosi Fenici del passato fu Cadmo (QDM) che introdusse l'alfabeto fenicio alle popolazioni Balcaniche. Cadmo fu il costruttore di Tebe in Boezia; Quando decise di edificare la città i suoi compagni stavano per attingere l'acqua d'una sorgente lì vicina e un drago che la custodiva li sterminò. Cadmo accorse e riuscì a uccidere il mostro. Egli costruì Tebe in Boezia come la Tebe di Kush nell'antica Etiopia. Insieme alla sua sposa Armonia divenne re dei LIRI, gli antichi albanesi e i più antichi abitanti dei Balcani, il cui nome in albanese significa "persone libere". Il Figlio di Cadmo fu ILIRI, "il libero".

Finiq è anche un comune albanese situato nella prefettura di Valona nei pressi dell'antica città di Fenice, uno dei più importanti siti archeologici dell'Albania.

📷 Nella foto: 
Cadmo che uccide il drago con indosso il Plis/Qelesh, il copricapo tradizionale albanese, che simboleggia l'uscita del primo uomo dall'uovo cosmico e quindi l'autoctonia e l'antichità dell'etnia albanese-arbëresh nei Balcani usata dai tempi antichi dai primi abitanti dei Balcani conservata nella tradizione albanese perché essi sono i discendenti del popolo pre-ellenico che nacque in Epiro di cui si narrano le gesta nella mitologia e il cui re fu un Etiope.