giovedì 22 luglio 2010

23 Luglio: Nascita di Sua Maesta Imperiale Qadamawi Haile Selassie

da reggaezion.com e massicciitaliani



Oggi 23 Luglio per tutti i Rasta del mondo è un giorno di preghiera e di gioia, ricorre la nascita di S.M.I. HAILE SELASSIE I° - Re dei Re, Signore dei Signori, Leone Vittorioso della Tribù di Judah, Eletto di Dio.


" Essa partorì un Figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro, e il Figlio fu subito rapito verso Dio e verso il Suo Trono."Rivelazione 12,5.


Ras Tafari, conosciuto soprattutto come Haile Selassie, nacque il 23 di Luglio del 1892 ad Harar, Etiopia.
Molti anni prima della sua nascita, religiosi e astrologi avevano profetizzato la sua natività. Plutone e Nettuno avevano lentamente cominciato a muoversi l'uno verso l'altro nel 1399, lungo la traiettoria eliocentrica, ci avrebbero impiegato 493 anni per incontrarsi. Si incontrarono lo stesso momento in cui nasceva Lij Tafari, il 23 Luglio 1892. Era anche il primo giorno del segno del Leone, un evento che avrebbe in seguito aiutato a legittimare il titolo datogli al momento dell'incoronazione: Il Leone Conquistatore della Tribù di Giuda.

Quando Selassie fu incoronato nel 1930, l'Etiopia era l'unica nazione nera indipendente (se escludiamo Haiti), mentre tutte le altre nazioni stavano sperimentando il brutale giogo del colonialismo. Dal 1974, molti paesi africani avevano ottenuto l'indipendenza con l'aiuto di Sua Maestà che divenne il portavoce dell'Africa e degli Afro-americani.

La vita dell'imperatore fu una forte testimonianza del potere e della forza dell'Altissimo. In un tempo terribile come quello della seconda guerra mondiale, la sua figura risalta immensa nella storia del XX secolo. Haile Selassie fu il primo capo di stato nella storia delle nazioni moderne che denunciò le aggressioni militari delle nazioni guerrafondaie nei confronti delle nazioni più piccole e economicamente più deboli dell'Oriente del mondo. I suoi discorsi politici di fronte alla Lega delle Nazioni (equivalente dell'ONU dei nostri giorni) ai tempi dell'infame guerra fascista contro l'Etiopia, erano già un grido di allarme per i tempi che sarebbero dovuti venire e Rastafari non si stancava mai di ripetere, in sostanza, che nessuna nazione poteva avere il diritto di aggredire un altra nazione sulla sola base di interessi economici.

I Rasta pongono l'accento su una questione: accreditano a Rastafari Superiorità Spirituale e Materiale rispetto a tutte le creature della Creazione Divina, così Haile Selassie I diventa fonte di meditazione per ogni credente. Il suo esempio di vita diventa vita intrisa di profonda spitualità che sa vivere nella materialità.

Per mezzo della popolarità di cui gode la musica Reggae, la gente di tutto il mondo sta acquisendo, seppure spesso in maniera superficiale, una certa familiarità con la figura di HAILE SELASSIE.
Spiegare Rastafari, e di conseguenza spiegare i Rasta, significherebbe dover chiarire i significati del simbolismo dei suoi molti nomi e dei suoi molteplici titoli; per fare un esempio: Sua Maestà Imperiale, Re dei Re, Alpha e Omega, Signore dei Signori, Leone della Tribù di Giuda etc. Questi nomi e questi titoli sono estremamente significativi per farci conoscere il Negus, ma ciò che vorrei ribadire e che Egli ha dato al mondo intero una testimonianza di come si possa essere distaccati da questo mondo e vicini a Dio e allo stesso tempo governare e prendere decisioni politiche. Ricordo che l'intera vita di Haile Selassie è stata votata al progresso (spirituale e materiale) della sua nazione, di tutta l'Africa e oserei dire di tutta l'umanità. Attraverso il lavoro di Capo di Stato e con una politica ispirata da principi di giustizia uguali per tutti, egli si batteva per tutte le nazioni, senza distinzione alcuna, intriso di quella profonda spiritualità interiore che faceva di Lui oltre che un “Leader Politico“ anche un “Leader Mistico“ della sua epoca.

Il focalizzarsi su Haile Selassie da parte del Movimento di Jah diventa estremamente importante per chiarire i dannosi effetti che lo “Zio di Michelangelo“ (in stretto rapporto con lo Zio Sam di derivazione americana), anche conosciuto come il Gesù Cristo bianco, ha avuto sugli Africani.
Questo mito del Cristo bianco con gli occhi azzurri e i capelli biondi, imposto alla gente di tutto il mondo, ha avuto un effetto deleterio sulla psiche delle razze non bianche e non è stato che un altro pezzo nel mosaico del lavaggio del cervello che è stato perpetrato a svantaggio della cultura africana da parte della cultura dominante occidentale. Diventa così importante capire la questione del colore della pelle di Gesù il Cristo, che per chi ha il sangue colorato d'Africa è naturalmente NERA!

Personalmente credo che i salvatori che hanno solcato questa terra sono stati dei rivoluzionari il cui proposito era quello di mostrare al mondo come poter vivere la vita in armonia con l'Altissimo: tutti possiedono questa essenza divina in se stessi e tutti hanno il potere di lasciar fluire il loro vero essere e diventare degli “Amici di Dio“ loro Creatore. Rastafari diventa così per i Rasta una Suprema Guida nel buio dell'ignoranza di questo mondo e per molti uomini e donne afro-americane e africane (ma non solo) un simbolo di libertà ed emancipazione dall'oppressione e dalla schiavitù fisica e psicologica imposta dal sistema politico/economico dominante. Per concludere possiamo dire che il più alto proposito di questa vita, cioè quello che deve veramente essere indicato come suprema missione del Rasta, può essere spiegato in poche semplici parole che sono “background“ e “colonna sonora“ del linguaggio mistico universale di tutte le religioni:
“ESSERE UNO SOLO CON JAH VERSO JAH E IN JAH“ (diventare coscienti di Dio e di se stessi).
In questo livello si ritrovano fratelli coloro che provengono da diverse religioni, che hanno diversi ideali e che appartengono a tutte le epoche e che sono chiamati ad incarnare gli ideali di Giustizia, Pace, Amore e Unità, ideali fortemente radicati nel fertile suolo di ogni cuore che sa veramente vedere la realtà oltre il velo che la circonda.


Isaia 9,5-6
5 "Poiché un bambino è nato per noi,
ci è stato dato un figlio.
Sulle sue spalle è il segno della sovranità
ed è chiamato:
Consigliere ammirabile, Dio potente,
Padre per sempre, Principe della pace;

6 grande sarà il suo dominio
e la pace non avrà fine
sul trono di Davide e sul regno,
che egli viene a consolidare e rafforzare
con il diritto e la giustizia, ora e sempre;
questo farà lo zelo del Signore degli eserciti.
"


Benedizioni in Cristo nostro Re e Dio.




Mr. Perfect - Happy Birthday